La classe 3ASU celebra il 1° Maggio


Il Liceo De Sanctis Galilei si mostra come sempre in prima linea nel formare e consapevolizzare tutti i suoi studenti su tematiche di grandissima importanza, come quella del Primo Maggio .

Il Dipartimento di Educazione Civica in collaborazione con i ragazzi dell'Ufficio stampa ha elaborato diverso materiale, utile a tutte le classi per discutere e trattare la tematica della Festa dei Lavoratori. Il giorno 30 Aprile, in seguito all'invito alla riflessione che l'Ufficio stampa ha rivolto alle classi, la 3A Scienze Umane, in seguito alla discussione di classe guidata dalla prof.ssa Trono ha prodotto un'immagine significativa, riportata qui sotto, e diversi pensieri...



Il Primo Maggio rappresenta per la classe 3ASU un'occasione importante per riflettere sui valori di lavoro, uguaglianza e giustizia sociale che da sempre sono alla base di questa ricorrenza.

Tutti gli studenti della classe, attraverso le loro parole, esprimono diversi pareri su questo giorno così significativo.

Il Primo Maggio (secondo la terza classe dell'indirizzo scienze umane) non rappresenta una semplice ricorrenza da calendario, bensì un'occasione preziosa per riflettere su valori imprescindibili della nostra società, come il lavoro, che rappresenta la dignità della persona e il fondamento della società. È attraverso il lavoro che gli individui esprimono le proprie capacità, contribuiscono al progresso collettivo e realizzano le proprie aspirazioni.

Il Primo Maggio diviene così un'opportunità importantissima per celebrare il ruolo centrale del lavoro nella vita di ogni individuo e per riflettere sulle sfide che questo mondo presenta. 

Secondo gli studenti della classe 3ASU, in un mondo ideale, ogni individuo dovrebbe avere le stesse opportunità di lavoro, indipendentemente da genere, razza, provenienza sociale o qualsiasi altra discriminazione. Il Primo Maggio serve dunque per rinnovare l'impegno nella lotta contro ogni forma di disuguaglianza e per costruire una società più giusta e inclusiva.

A cura di Manuel Vozza, studente Liceo De Sanctis Galilei

     

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Emozioni, divertimento e “allegra follia artistica” per gli studenti del nostro Liceo al Festival Chièdiscena

Manduria, campionati studenteschi di Scacchi. In finale nazionale gli studenti del Liceo De Sanctis-Galilei

Primo Maggio, per il lavoro libero e dignitoso